Il nome Gianluca Mateo ha origini italiane e deriva dai nomi propri di persona maschili Gianluigi e Luca.
Il primo elemento del nome, Gianluigi, è composto dalle parole italiane "Gian-" e "-luigi", che significano rispettivamente "Giovanni" e "Luigi". Questi due nomi sono a loro volta derivati dai nomi latini Ioannes e Ludovicus, rispettivamente. Il nome Giovanni significa "Dio è misericordioso" mentre Luigi significa "famoso in guerra".
Il secondo elemento del nome, Luca, deriva dal latino Lucanus, che significa "originario della città di Luciano". In alcune fonti, il nome Luca viene anche associato al latino lux, luci, lucis, che significa "luce", e quindi potrebbe avere il significato di "portatore di luce".
Il nome Gianluca Mateo potrebbe quindi essere interpretato come una combinazione di questi significati, con un possibile riferimento alla misericordia divina e alla luminosità.
Non ci sono molte informazioni storiche sul nome Gianluca Mateo, poiché si tratta di un nome relativamente raro e recente. Tuttavia, è possibile che il nome sia stato portato in Italia dai colonizzatori romani o da altri gruppi etnici che hanno successivamente influenzato la cultura italiana.
Il nome Gianluca Mateo è comparso in Italia solo due volte nel 2022, con un totale di due nascite complessive dal 1999 ad oggi.